Cerca
  • InSaluteFisioterapia

Riprogrammazione Emozionale Motoria (R.E.M.)

Aggiornato il: mar 10

R.E.M - Riprogrammazione Emozionale Motoria - è un piacevole percorso di azioni muscolari lente, senza sforzo, di consapevolezza, unite ad un esperienza emozionale che coinvolge i cinque sensi. Lo scopo è quello di riprogrammare i movimenti memorizzati dal nostro cervello nel tempo con l’influenza di cattive abitudini, posture sbagliate, stress o eventi traumatici, così da farli diventare più sciolti armonici, fluidi, e meno faticosi, togliendo tensioni, contratture e dolore.

La maggior parte della popolazione, sia uomini che donne, si ritrova in età adulta con abitudini neuromuscolari e di postura stressanti, che portano con se mal di schiena, dolori cervicali, rigidità delle spalle, dolori alle braccia, mal di testa, e mancanza di flessibilità.

Le recenti scoperte nei campi della neurofisiologia e della neuropsicologia hanno ormai stabilito il profondo legame esistente tra corpo e mente, dimostrando che il cervello influisce sulla salute e sul benessere del nostro corpo. Per andare a modificare le programmazioni motorie inquinate dagli eventi della vita e acquisite nel tempo si può agire per ripetizione e per programmazione emozionale.


Nel percorso R.E.M, ispirato al metodo Feldenkrais e Pilates, vengono utilizzate esperienze di movimento che coinvolgono vista, udito, equilibrio, tatto, e olfatto, che richiedono uno sforzo minimo: viene seguito il principio della neurologia secondo cui uno sforzo muscolare ridotto è in grado di produrre più apprendimento motorio e la lentezza dei movimenti genera un flusso di preziose informazioni tra cervello e muscoli. Queste azioni auto-educative di consapevolezza avverranno in un ambiente accogliente, creato appositamente per rendere il percorso R.E.M un’esperienza emozionale, piacevole e speciale, con l’obbiettivo di sviluppare nuovi modi di muoversi. Tensione, sforzo, fatica e disagio spariranno automaticamente via via che il sistema neuromuscolare si riprogrammerà per un migliore stato di salute.


Questo percorso è indicato per tutti coloro che non vogliono o non possono fare sforzi o fatiche fisiche, o per chi ha problemi di dolore alla cervicale, mal di schiena, dolori a braccia-spalle, e magari le ha provate tutte senza mai arrivare al benessere completo. Ottimo percorso anche per coloro che svolgono attività stressanti o che richiedono alta concentrazione, e per chi fa movimenti faticosi e ripetitivi.


I percorsi possono svolgersi in sessioni individuale o di gruppo non più di 4/5 persone. E hanno la durata di 1 ora. Per avere benefici duraturi è consigliabile eseguire un percorso di 6 mesi con frequenza bisettimanale.


Se vuoi maggiori informazioni chiamaci al numero 039/5970132


#ginnasticaposturale #rem #fisioterapia #lissone

0 visualizzazioni

INSALUTE FISIOTERAPIA

Via Pietro da Lissone n°72, 20851 Lissone (MB)

Email: info@clinicheinsalute.it

Tel: 0395970132

SERVIZI

  • Valutazione Fisioterapica

  • Riabilitazione Ortopedica

  • Massaggio Massoterapia

  • Kinesiotaping

  • Tens

  • Ionoforesi

  • Laser Terapia

  • Ultrasuoni a Massaggio

  • Tecar

  • Limfa Therapy

  • Fisioterapia a Domicilio

ORARIO

Lunedì: 

Martedì:  

Mercoledì: 

Giovedì: 

Venerdì: 

Sabato: 

Domenica: 

9:00-12:00 / 14:30-19:00

9:00-12:00 / 14:30-19:00

9:00-12:00 / 14:30-19:00

9:00-12:00 / 14:30-19:00

9:00-12:00 / 14:30-19:00

Chiuso

Chiuso

  • White Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona