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10 cose da non fare se soffri di cervicale

Aggiornato il: 18 nov 2019


Chi soffre abitualmente di cervicale sa bene quanto questo disagio possa essere fastidioso e invalidante, ma ci sono dei modi per evitarla. Innanzitutto bisogna subito dire che la cervicalgia, nome tecnico-scientifico con cui si indica questo disagio, è un fastidio che interessa molte persone indipendentemente dall'età, anzi, sono sempre di più i giovani che accusano affaticamento e tensione a livello cervicale, per via di abitudini e comportamenti scorretti ormai sempre più in voga nella vita frenetica di tutti i giorni.



È per questa ragione che diventa fondamentale conoscere gli errori più comuni da evitare e correggere per cercare di non soffrire più di cervicale. Posture sbagliate, abitudini scorrette, sedentarietà e colpi d'aria sono solo alcuni dei principali nemici della zona cervicale. In caso di dolori nella zona cervicale, come sapete, c'è un rimedio utile per alleviare il dolore: si tratta della termoterapia e consiste nell'utilizzo del calore a scopo terapeutico per curare disturbi a livello articolare o muscolare, senza l’utilizzo di medicinali.


Ecco le 10 cose che dovete evitare:


1. Leggere a letto

Leggere fa bene, ma non a letto! Sì, perché molto spesso durante la lettura tra le lenzuola si assumono posizioni sbagliate che provocano tensione nella zona del collo e della nuca, causando dolori a livello cervicale. Meglio una bella poltrona o un comodissimo divano che conciliano una postura ideale per il momento lettura.



2. Movimenti sbagliati che coinvolgono collo e zona cervicale

Sono tanti, tantissimi, i piccoli e impercettibili movimenti scorretti che ci possono costare giornate di affaticamento della zona muscolare del collo, un esempio: state facendo dei lavori in casa che vi occupano entrambe le mani, suona il telefono, rispondete e continuate a fare quello che stavate facendo prima, incastrando il dispositivo tra il collo e le spalle. Risultato: inclinate la testa in modo innaturale, costringendo la muscolatura del collo e delle spalle a un lavoro decisamente faticoso, che provoca tensione e indolenzimento. Meglio interrompere la vostra attività mentre si sta al telefono o dire all'amica di richiamare più tardi.



3. Indossare sempre scarpe con tacco 12

Ok, lo sappiamo, voi donne adorate le scarpe con il tacco e alcune di voi non concepiscono altri tipi di calzature, ma dovete sapere che i tacchi alti non sono proprio indicatissimi per la salute della schiena e della zona cervicale. Stare sui "trampoli" altera le curvature naturali della colonna vertebrale, costringendo i muscoli della schiena e del collo a svolgere sforzi eccessivi per mantenere un equilibrio posturale innaturale. L'ideale sarebbe un tacco di 3/4 cm. Insomma, sfoderate tacchi 12 con moderazione e qualche volta rivalutate sneakers e altre calzature. Ma ricordate che anche una totale assenza di tacco è dannosa per la vostra schiena!



4. Colpi D'Aria

I colpi d'aria sono i nemici numero uno della salute del collo. State dunque attente a proteggere la zona cervicale da spifferi e getti d'aria e occhio anche ai repentini cambi di temperature. Se siete particolarmente soggette a fastidi nel tratto cervicale, premunitevi sempre di sciarpine e scialli che possano proteggervi in caso di necessità.



5. Dormire con i capelli bagnati

Cercate di evitare di andare a dormire senza aver asciugato i capelli, anche se è estate e ci sono 38 gradi. Meglio il rumorosissimo phon oppure, se volete lasciarli asciugare al naturale, assicuratevi di cadere tra le braccia di Morfeo una volta che la chioma sia completamente asciutta.




7. Dormire con cuscini o materassi inadatti

Non sottovalutate la questione cuscini e materassi: hanno un'importanza fondamentale per il nostro collo e la nostra schiena. Cercate di non scegliere cuscini troppo alti, che non seguano la naturale curva del collo, né quelli eccessivamente morbidi. Se siete soggette a fastidi a livello cervicale meglio affidarsi a cuscini specificamente studiati per garantire una corretta postura dei muscoli del collo e delle spalle, ad esempio quelli cilindrici di lattice. E non risparmiate sul materasso, la vostra salute ringrazierà.



8. Eccesso di ansia e stress emotivo

​Non è un segreto che lo stress sia nemico della salute, in particolare ansia, pressioni psicologiche ed emotive, possono gravare non poco sulla zona cervicale in quanto concorrono ad accumulare tensioni muscolari nel collo, nelle spalle e nei muscoli che sorreggono e muovono il cranio.






9. Dormire sul divano

È bello scivolare nel sonno sul comodissimo divano, magari con una copertina che ci scalda mentre ci godiamo il nostro telefilm preferito dopo una giornata campale, ma ricordatevi sempre che dormire sul divano, e su qualsiasi altro posto che non sia fornito di un materasso comodo, è sbagliatissimo. Braccioli rigidissimi, cuscini troppo morbidi e di tutte le dimensioni, non sono l'ideale per la salute del collo. Come vi abbiamo detto in precedenza, riposare sul divano di casa è sacrosanto (secondo le indicazioni che vi abbiamo segnalato sopra), ma dormirvi per tutta la notte è decisamente sconsigliato!



10. Bruxismo

Anche il bruxismo, che consiste nel digrignamento dei denti dovuto alla contrazione della muscolatura masticatoria, e più in generale i disordini temporomandibolari, possono essere tra le cause di disturbi a livello cervicale a causa dell'eccessiva tensione muscolare che si verifica su quella zona e che sfocia in mal di testa, affaticamento ai muscoli del viso, rigidità al collo e alle spalle.


Speriamo che queste informazioni siano state utili. Se vi è piaciuto il nostro articolo lasciateci un "mi piace" e commentate qui sotto con i vostri punti di vista, consigli o esperienze.

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#cervicalgia #prevenzioni #fisioterapia

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