• InSalute Fisioterapia

Cause e rimedi all’artrosi cervicale: ecco cosa fare per far passare il mal di collo

Aggiornato il: 6 dic 2019

Molti si chiedono "come faccio a far passare il dolore alla cervicale?" , se anche tu sei tra quelli che è stato colpito da questo antipatico dolore alla colonna cervicale, leggi questo articolo: magari puoi risparmiare i 100 euro di una visita!

Che cos’è l’artrosi cervicale?

L’artrosi cervicale, detta anche cervicartrosi o spondilosi cervicale è una patologia degenerativa del rachide cervicale, in particolare una forma di spondiloartrosi delle vertebre cervicali.

La degenerazione dei dischi intervertebrali cervicali inizia fisiologicamente nella quinta-sesta decade della vita, ma si verifica anche prima per motivi svariati, ed è accompagnata da deformazioni ipertrofiche delle vertebre cervicali, che restringono il canale midollare e comprimono i nervi, limitando la mobilità della colonna.

Quali sono le cause?

1) Posizione scoretta

2) Colpo di frusta

3) Stress eccessivi

4) Uso del pc

Quali sono i sintomi?

1) Formicolii e calo di forza in braccia e mani oppure alle gambe, fino ai piedi 2) Cefalea intensa, accompagnata o meno da nausea e disturbi visivi; 3) Difficoltà di linguaggio; 4) Febbre e malessere generalizzato; 5) Irritabilità e stanchezza.

I rimedi

L’importante è fare in modo di rendere più elastico il collo e quindi tutta la zona cervicale.

In questo modo, allentando la tensione del collo, si fa passare l’infiammazione e il dolore alla cervicale anche grazie all'allenamento e all'esercizio costante. Quindi, per far passare il dolore al collo, oltre a degli antinfiammatori per far sfiammare il gonfiore, bisogna fare fisioterapia per imparare gli esercizi per la cervicale. E' anche molto importante l’utilizzo di un cuscino per la cervicale.

Gli esercizi

L’obiettivo principale degli esercizi per la cervicale è quello di sciogliere e distendere il collo, in modo da far passare l’infiammazione. Ora vi mostrerero come far passare la cervicale attraverso alcuni semplici esercizi da fare in piedi o da seduti.

L’allenamento e il mantenersi in forma è uno dei rimedi naturali migliori al dolore cervicale. Oltre allo sport generico, ci sono esercizi mirati a far passare il dolore al collo derivante da questa malattia. Ecco quindi alcuni esercizi utili per sciogliere il collo aiutando a far passare il dolore e l’infiammazione.

Esercizio 1

In piedi o seduti davanti al computer, con la schiena dritta e ben appoggiata allo schienale (o spalliera) della sedia, flettete lentamente di lato il collo, prima a destra e poi a sinistra, cercando di arrivare il più vicino possibile alle spalle, e sostando per qualche secondo tra una flessione e l’altra nella posizione di partenza.

Esercizio 2

In piedi o seduti flettete lentamente di lato il collo, prima a destra e poi a sinistra. Con la mano del lato verso il quale è piegato il collo afferrate il polso del braccio opposto e tiratelo leggermente verso il basso in modo da mettere in tensione i muscoli del trapezio e della spalla controlaterali. Mantenete la posizione per 20-30 secondi e cambiate lato.

In piedi (o anche seduti) muovere lentamente il collo, prima all'indietro, cercando di farlo toccare il più possibile alla schiena, e poi in avanti, piegando la testa in giù fino a far toccare il mento al petto. Con questo esercizio si allenta la tensione del collo, donando al collo più elasticità, e quindi alleviando i dolori. Questo tipo di allenamento, se seguito con costanza, può giovare alla cervicale portando notevoli miglioramenti contro il dolore.

Esercizio 3

Esercizio 4

In piedi flettete lentamente di lato il collo; con la mano del lato verso il quale è piegato il capo spingete leggermente verso il basso la testa in modo da praticare una leggera tensione. Piegare quindi l’altro braccio a 90 gradi, portando la mano di questo braccio dietro la schiena. Mantenete la posizione per 20-30 secondi e cambiate lato.

Esercizio 5

In piedi o seduti con la schiena eretta flettete lentamente il collo a destra, indietro, a sinistra e in avanti in modo da compiere una circonduzione completa del capo. Il tutto per sciogliere il muscolo del collo e allentare la tensione cervicale. Tenete spalle e collo rilassati durante tutto l’arco del movimento e ripetete in senso inverso.

Esercizi e ginnastica del genere possono aiutare sensibilmente a far passare il dolore cervicale, soprattutto se fatti continuamente, per almeno 3-4 volte al giorno, se invece vuoi essere aiutato chiamaci allo 0395970132 per essere seguito dal Fisioterapista.

#artrosi #cervicale #rimedi #fisioterapia #lissone

• Reiki