Torcicollo e mal di collo, quali sono le cause del dolore, Il collo è una zona molto vulnerabile del nostro corpo. È facilmente esposto ai colpi d’aria, alla tensione, allo stress e alle posizioni scorrette.

Quando i muscoli del collo si contraggono, il flusso sanguigno verso di essi tende a ridursi e ciò può provocare dolori fastidiosi. Il modo migliore per superare la situazione ed alleviare torcicollo e mal di collo consiste nell’eliminare o nel mitigare le cause fisiche, esterne ed emotive che possono provocarlo.

Ecco alcuni consigli utili per prevenire e alleviare torcicollo e mal di collo. Tutti i suggerimenti hanno valore puramente informativo e non possono essere considerati indicazioni mediche. In caso di qualsiasi dubbio o problema, è fondamentale rivolgersi al proprio dottore.

Tra le cause principali del torcicollo e dei dolori al collo troviamo:

1) Colpi d’aria improvvisi

colpi d’aria improvvisi che possono interessare proprio questa zona del collo nel passaggio da un luogo caldo ad uno freddo, nel posizionarsi troppo vicino ad un ventilatore o ad un condizionatore, quando si guida con il finestrino abbassato e in altre situazioni simili in cui ci si espone inaspettatamente ad una corrente fredda.

2) Postura scorretta

In alcuni casi i dolori al collo e il torcicollo possono essere causati da una postura scorretta, ad esempio mentre ci si trova al volante durante la guida dell’auto, quando ci si posiziona curvi per vedere meglio il monitor del computer, oppure quando si tende a piegare la testa di lato per sorreggere il cellulare tra l’orecchio e la spalla.

3) Posizione scomoda

In altri casi i dolori al collo potrebbero essere provocati dalla posizione scomoda che si assume quando ci si dedica al riposo e quando si dorme, durante la notte, ad esempio a causa di un cuscino troppo alto o troppo rigido. Fate attenzione al cuscino che avete prescelto e eventualmente sostituitelo.

4) Oggetti pesanti

Il mal di collo può essere causato anche dall’eventualità di dover sollevare oggetti pesanti all’improvviso o di doverli trasportare a lungo trovandosi a sollecitare soprattutto un lato del corpo. Pensiamo, ad esempio, alla necessità di trasportare a mano una valigia pesante o delle borse della spesa. In questo caso, meglio alternare i lati oppure utilizzare un trolley o un carrellino.

5) Traumi e tensioni

Qualsiasi tipo di trauma che interessi la testa o le spalle può influire anche sul collo e in alcuni casi provocare dolore. Pensiamo, ad esempio, agli strappi muscolari, al colpo di frusta, ad un incidente stradale o a una brutta caduta. Il dolore al collo può essere causato anche da una situazione di tensione fisica, muscolare e emotiva.

Rimedi naturali

Ecco alcuni dei più noti rimedi naturali per i dolori al collo.

1) Impacco freddo

L’applicazione di impacchi freddi è considerata utile nel caso in cui i dolori al collo siano dovuti ad infiammazione. L’applicazione di ghiaccio o di impacchi freddi permette infatti di ridurre l’infiammazione della zona del collo.

2) Impacco caldo

Il calore, invece, può risultare utile nel caso di contratture muscolari e per sciogliere le tensioni. Alcune persone potrebbero trovare sollievo al torcicollo e ai dolori al collo grazie ad un bagno caldo, ad una doccia rigenerante o ad un impacco caldo. La scelta del caldo e del freddo dipende dall’entità e dall’origine del dolore. A questo proposito è sempre bene consultare il proprio medico.

3) Massaggi

Ancora una volta, se il mal di collo è causato da contratture muscolari, potrete scegliere i massaggi come rimedio per alleviare il dolore. I massaggi possono aiutare a decontrarre i muscoli e a migliorare il flusso sanguigno. Se il problema persiste, rivolgetevi ad un esperto.

4) Relax

Concedersi alcuni momenti di relax è importante per alleviare le tensioni fisiche ed emotive che possono causare il mal di collo. Trovate un posto tranquillo, dove nessuno potrà disturbarvi. Sedetevi o sdraiatevi e cercate di portare la vostra attenzione verso la parte del corpo che vi causa fastidio. Mantenete un respiro calmo e profondo, chiudete gli occhi e cercate di rilassarvi del tutto almeno per qualche minuto.

5) Professionisti

Oppure rivolgetevi hai nostri fisioterapisti che con un programma personalizzato risolveranno la problematica del caso.

MAL DI COLLO E TORCICOLLO
Tag: