Fisioterapia: cos'é e come lavoriamo

La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito neuromuscoloscheletrico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici.

Il dolore porta inevitabilmente ad un abbassamento della qualità di vita, la forzata immobilità, il mancato utilizzo della parte offesa e altre situazioni causate dalla difficoltà di movimento possono manifestare conseguenze anche ad altre parti del corpo, ad esempio il vizio di posture sbagliate.

Non intervenire precocemente per risolvere questi malesseri porta inevitabilmente alla cronicità della patologia rendendo poi più lunga e difficoltosa la guarigione.

Nel nostro centro l'obiettivo è certamente la cura del paziente ma ci teniamo a farlo in tempi accettabili, sappiamo perfettamente che le persone al giorno d’oggi sono prese da mille impegni lavorativi e familiari, è giusto curarsi ma le attività lavorative devono riprendere, la vita deve riprendere ad essere quella di sempre.

Per questa ragione, dalla presa in carico del paziente, formuliamo un programma riabilitativo personalizzato concordato con il paziente, diamo garanzia di continuità degli appuntamenti per evitare inutili perdite di tempo che potrebbero avere come conseguenza il rallentamento della guarigione.

Le terapie a seconda dei casi, possono essere svolte quotidianamente garantendo i risultati auspicati e la risoluzione del problema avviene in funzione della frequenza con cui vengono effettuate le terapie, nel momento in cui prendiamo in carico un paziente continuiamo ad occuparci di lui con continuità e in modo personalizzato.

•  ogni paziente ha un dolore diverso
  •  ogni patologia porta ad una sintomatologia diversa da paziente a paziente
  •  ogni caduta può portare a patologie uguali ma con manifestazioni differenti da paziente a paziente.

Insomma, le cause e le patologie sono le stesse, cambia invece il paziente e cambia anche la percezione del dolore, cambia anche la risposta alle terapie applicate, ogni paziente risponde in modo diverso.
Per queste ragioni prima di iniziare un percorso fisioterapico e riabilitativo facciamo una cosa molto semplice:

Le Terapie nel nostro Centro:

Come possiamo aiutarti?

Compila il form qui sotto e ti chiameremo entro breve

Autorizzazione al trattamento dei dati personali

Noi ascoltiamo il paziente e facciamo il FISIO CHECK-UP

Con il FISIO CHECK-UP viene valutata la condizione iniziale del paziente, il dolore presente, la mobilità ecc... per quantificare l’entità dei problemi esistenti, avere informazioni utili come ad esempio sullo stile di vita, le abitudini, il tipo di lavoro svolto, tutte informazioni necessarie per programmare un piano terapeutico personalizzato adatto al singolo caso in funzione di tutte le informazioni prese, seguendo comunque e sempre le indicazioni primarie date dal medico.

IL FISIO CHECK-UP  VIENE FATTO GRATUITAMENTE A TUTTI I PAZIENTI PRIMA DI INIZIARE QUALSIASI PERCORSO TERAPEUTICO